venerdì 19 marzo 2010

Esibizione, kata a squadra

Curiosando su You Tube mi sono imbattuta in questo video. E' una dimostrazione cui prendono parte Luca Valdesi, Vincenzo Figuccio e Lucio Maurino, noti pluri-medagliati europei e mondiali per la FIJKAM. Nel video eseguono una forma in modo molto coreografico, supportati dalla musica (che altro non è che la colonna sonora de "L'ultimo samurai"!!!, se non sbaglio), con relativa applicazione. L'esecuzione mi piace moltissimo, anche se è molto, molto molto molto scenografica (molto). Tuttavia, non si può negare la grande capacità fisica e tecnica di questi atleti che tengono alto il nome del karate italiano nel mondo. E' un karate da gara, studiato per vincere, e secondo me è straordinario l'effetto complessivo.

3 commenti:

Diego ha detto...

Ciao Alessandra,
come dici tu è coreografico, bello, spettacolare…. ma io lo percepisco vuoto. Riconosco in loro (ed è fuori discussione) una straordinaria preparazione atletica, ma personalmente è un Karate che non mi affascina, mi da più emozioni un kata a squadre eseguito dalla nostra nazionale.

Alessandra C. ha detto...

ciao Diego,
capisco bene il tuo punto di vista. è certamente un karate differente (e tu lo puoi dire meglio di me), ma non posso fare a meno di ammirare la precisione di questi atleti. inoltre, ho scelto il video di una esibizione, che certamente non dà lo stesso effetto di una prova in gara, dove l'esecuzione assume tutto un altro spessore. riguardo al "vuoto", lo percepisco solo riguardo ad alcune fasi dell'applicazione, ma nel complesso trovo la prova esaltante. probabilmente, "la coreografia" toglie qualcosa all'efficacia, ma questi ragazzi sono pluricampioni del mondo e d'europa e al di là delle differenze e dell'approccio diverso rispetto al karate, mi piace tantissimo quello che fanno. così come mi piace quello che fanno i nazionali fikta, di cui ho visto video qua e là su you tube. insomma, fare comparazioni è inevitabile, ma è bello anche stare solo a guardare e poter dire: "fantastico" :)

Diego ha detto...

Concordo con te, è comunque innegabile che stiamo parlando di un livello altissimo e di indiscussa Maestria.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.